Visita di uroflussimetria ad Ardea Pomezia, Roma

IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA ED UROFLUSSOMETRIA

Per parlare di ipertrofia prostatica benigna dobbiamo prima parlare di un organo chiamato “esame della PROSTATA ad Ardea, Pomezia, Roma”- Questo è un organo che fa parte dell' apparato  genitale maschile la cui forma ricorda vagamente quella di una castagna, la prostata avvolge il collo della vescica.

Per questo motivo le malattie della prostata  spesso impediscono un corretto  svuotamento della vescica. La prostata “confina” con l'ultimo tratto dell' intestino (retto) e quindi per poterne valutare le dimensioni è necessario ricorrere all'esplorazione rettale.

Spesso nell'uomo verso i 50 anni di eta' si verifica un aumento del volume della prostata, questo fenomeno è chiamato IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA ad Ardea, Pomezia, Roma.
L'ipertrofia prostatica benigna aumenta in percentuale con l'aumentare dell'eta' – Questa condizione NON  ha alcuna relazione con il tumore della prostata, patologia assai meno frequente.

E' buona norma pero' dopo i 45 anni di eta' farsi visitare dallo specialista urologo almeno una volta l'anno, anche se non si avvertono disturbi al fine di poter diagnosticare precocemente l'insorgere di una eventuale patologia di tipo tumorale.

I disturbi da tenere sotto controllo sono:

  • la necessita' di urinare frequentemente.
  • improvviso ed incontenibile stimolo ad urinare.
  • necessita' di urinare una o piu' volte durante la notte.
  • incontinenza urinaria.
  • perdita involontaria delle urine
  • la difficolta' ad iniziare ad urinare sopratutto al mattino.
  • getto urinario debole.

In presenza di uno o piu' di questi sintomi, lo specialista attraverso l'esplorazione rettale, la valutazione del valore del PSA e di altri esami quali la creatininemia e l'esame delle urine, l'ecografia prostatica e l' UROFLUSSOMETRIA, è in grado di poter fare un'accurata diagnosi e poter escludere o meno una infezione delle vie urinarie o una Ipertrofia Prostatica Benigna o peggio un tumore della prostata.

L'esame di uroflussometria ad ardea

L' UROFLUSSOMETRIA è un esame semplice ma indispensabile per capire se la prostata si è ingrossata e rende difficile il passaggio e quindi la fuoriuscita delle urine.
Questo è un esame molto semplice che consiste nell'urinare in un apposito recipiente, questo è collegato ad un apparecchio che trasforma il flusso dell'urina emessa in un grafico permettendoci di capire se il getto urinario è normale o si è indebolito e quidi se siamo in presenza di un eventuale ostruzione delle basse vie urinarie.


Prenota la tua di uroflussimetria

Siete pregati di compilare il seguente modulo per la richiesta di prenotazione; sarete contattati al piú presto per confermare le vostre richieste.

 Informazioni Personali 

Oggetto Richiesta

Conferma Modulo e accettazione legge sulla privacy

Il sottoscritto dichiara di aver letto ed accettato espressamente le condizioni generali sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003